giovedì 14 giugno 2012
Il mio amore il Trapizzino [0 commenti]  

C'è un solo posto a Roma in cui capito almeno una volta ogni 15 gg ormai da anni e direi che se parliamo di ristorazione tale frequenza non è da poco: 00100 Pizza. Il mio amore incondizionato e spassionato va infatti ad un'invenzione straordinaria che coniuga il piacere della pasta della pizza a quello dei sughi della tradizione romana. 
Il Trapizzino nasce dall'idea di Stefano Callegari, già autore di svariate proposte gastronomiche per la pizzeria Sforno di Cinecittà, e rappresenta l'unione di un panino farcito, di una pizza condita e di un piatto tipicamente romano, il tutto con la forma triangolare di un tramezzino. Praticamente immaginate una "tasca" di pizza bianca in due misure (una piccola e una grande), fuori croccante, dentro morbida che viene prontamente riscaldata in forno e riempita del sugo che più vi piace...una goduria assicurata! :) L'impasto inoltre è speciale in quanto non solo è fatto ad arte, ma contiene anche una parte di lievito naturale regalato da Gabriele Bonci (il Re romano del lievito) proveniente da 11 generazioni di panificatori.



00100 Pizza si trova nel quartiere Testaccio: non immaginatevi uno spazio pomposo, si tratta di un buchetto, mantenuto bellamente così com'è, autentico e dove da anni trovo lo stesso ragazzo con cui la sera amo scambiare qualche chiacchiera culinaria. 
Ancora incontro persone che non lo conoscono o che ne hanno sentito parlare ma che non ci sono mai andate: ovviamente i patiti della buona cucina ci vanno, ma quello che si nota di più è un singolare binomio clientelare tra gente di quartiere e turisti stranieri che trovandolo sulle guide non mancano di passarci. 
3 sono le proposte gastronomiche di questa speciale pizza a taglio: i Trapizzini, la Pizza e i Supplì (tutti speciali!) accompagnati  da Vino o Birre artigianali.
In alto a destra vedrete una grande lavagna verde dove sono scritte tutte le proposte del giorno che cambiano a seconda delle stagioni e della fantasia e dell'ispirazione del proprietario. 
Si parla di roba forte come la famosa pizza Greenwich con Mozzarella, Blu Stilton e riduzione di Porto o l'Iblea con Peperoni, Ragusano D.O.P., Origano, Pomodorini Pachino e Capperi, per poi passare alle pizze farcite con tanti prodotti che esaltano le tradizioni locali italiane, come il Ciauscolo, il Pecorino di Pienza, la Ventricina. 


Sul fronte dei Supplì non può mancare il supplì all'Amatriciana, il Frascati con Vino bianco e Porchetta, l'Aglio, Olio e Peperoncino e addirittura il Supplong, un supplì stile orientale con riso e pollo al curry.
E volete sapere i sughi dei Trapizzini? Allora: Garofalato di Manzo, Lingua in salsa verde, Polpette al sugo, Trippa, Padellaccia di Maiale, Picchiapò, Coda alla vaccinara, Pollo alla cacciatora, Ceci e Rosmarino, Trabissino (allo Zighinì), Baccalà in guazzetto (l'ultimo che ho provato, spaventosamente buonerrimo! :) , etc...etc...etc... 


Il ragazzo del banco mi ha anche parlato di un certo Trapizzino dolce con Ricotta e Visciole...che però non trovo mai...però ora è stagione...
Che ne dite di firmare tutti una bella petizione per una massiccia e urgente richiesta collettiva di questa bontà??? 

00100 Pizza
Via Giovanni Branca 88 (Testaccio)
aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23
tel. 06.43419624





Etichette: ,