giovedì 2 agosto 2012
Le cAse di una volta [0 commenti]  

Sapete? Ho sempre pensato di avere un olfatto particolarmente sviluppato...in effetti quando mi sforzo intensamente di pensare a qualcosa o quando mi capita di avere una percezione di qualcosa che ho già vissuto, spesso associo tutto questo ad un odore. Oppure al contrario, sento un profumo particolare e subito mi sovviene un ricordo lontano.
Così posso avere la sensazione del passato che fa parte di me. 
Qualche giorno fa ho rimesso piede nella casa che mio nonno fece costruire 50 anni fa sul litorale laziale, a due passi dalla spiaggia. Dopo circa 10 anni di affitto la villetta della mia infanzia balneare è tornata di nuovo nostra e tornarci mi ha reso davvero felice. Ci sono voluta andare prendendo il cotral, il pullman che prendevo quando avevo 15 anni e non ero ancora patentata :) Appena scesa, il vento e l'odore di oleandri insieme a quello della pizza rossa appena sfornata, memoria di tante merende tra un bagno e l'altro, è entrato prepotentemente nel mio naso. Poi mi sono incamminata per raggiungere i miei, da qualche settimana trasferiti per dedicarsi alla ristrutturazione, alla pulizia e alla rimessa a posto di ogni singolo angolo.
La cosa più bella è stata che, nonostante la "ripulita", hanno scelto di tenere quegli arredi ancora funzionali, dal sapore vintage e confortevole, riuscendo a non stravolgere il gusto e la percezione di una casetta di mare degli anni '60. 
Il risultato è stata una grande leggerezza d'insieme, un'atmosfera familiare unita ad un'immagine nuova e pulita. Mi sono accorta di avere così una villetta dagli oggetti originali retrò assolutamente autentici ed in sintonia con la mia voglia di riconoscere quell'ambiente come un luogo dove ho piacevolmente passato momenti della mia infanzia, come la finale di Italia - Germania del 1982 quando siamo diventati campioni del mondo, e della mia adolescenza, quando ci portavo in vacanza le mie compagne di scuola.
Chissà quale sarà la sua evoluzione...un giorno magari mi piacerebbe poterla far diventare un luogo di vacanza all'insegna del vintage, non so...un piccolo b&b dal sapore autentico, italiano e rilassato :) Voi che dite?


   La veranda con le poltrone letto degli anni '50


   Anno di inaugurazione: 1963!


   Barbecue costruito dal nonno


   La cucina ristrutturata


   Tavolo e giardino esterno


   L'abat-jour costruita e dipinta da mia madre mentre era incinta di me :) 


    Dettagli lampade anni '50\'60


   Zona salotto

   
    Lampadario cucina

Etichette: ,