venerdì 2 novembre 2012
Retrome: gli alloggi dal gusto Vintage [0 commenti]  

Ben ritrovati a tutti! Ultimamente sono stata chiamata (con mio immenso piacere!) per svolgere alcuni lavori come fotografa. Dai locali ai ristoranti sono finalmente passata ad un settore nuovo per me ma di indubbio interesse: l'accoglienza. E come dire di no se questa accoglienza ha un sapore tutto vintage??? ;) 

Allora vi spiego. Un gruppo di ragazzi giovani ed intraprendenti hanno sviluppato nel 2005 un progetto con un concept molto interessante: Retrome, ovvero camere in dimore di estrema bellezza nel centro storico della città rinnovate ed arredate con uno stile che unisce il confort moderno a mobili e suppellettili dagli anni '50 agli anni '70 recuperati in varie parti del mondo. Inoltre le stanze di Retrome sono abbellite anche da quadri, lampade e dettagli di arredo donati da artisti che hanno sposato il progetto. 
Il fondatore è un ragazzo israeliano che ho avuto il piacere di conoscere meglio e che ho trovato entusiasta come il primo giorno: questa cosa mi ha riempito di spirito positivo per affrontare il lavoro! Oltre a ciò, va detto che Retrome è presente non solo a Roma a pochi passi dal Colosseo ma dal 2012 anche in una dimora del 19° secolo nel centro di Barcellona e che le camere che ho fotografato "rispettano" il loro spazio: questo vuol dire che quello che ho potuto notare è che l'ambiente è rispettato nella sua interezza, non si è voluto massificare lo spazio a disposizione per ricavarne più stanze, al contrario ci si è concentrati su un'accoglienza dal sapore autentico, quasi si entrasse in una casa dove ogni ospite ha comunque la sua intimità con la sua camera e il suo bagno. 
Tutto questo, aggiunto ad un lavoro di costante attenzione al cliente da parte dello staff interno, è stato ampiamente riconosciuto a livello internazionale con importanti recensioni ed elogi dai più famosi siti di viaggio ma non solo. Retrome al Colosseo è stato premiato ed inserito nella lista dei "Top10 International B&B 2011-2012", un riconoscimento di livello mondiale all'interno del quale rappresenta l'unica presenza italiana.   
Insomma sono molto orgogliosa che ora le mie foto sono sul loro sito! ;) Ecco un piccolo sunto del mio lavoro. 













Etichette: ,