mercoledì 31 agosto 2011
Passione Vintage [0 commenti]  

Benritrovati! Come sono andate le vacanze? Spero bene a tutti, a chi è partito e chi no. Dunque confesso una cosa...avevo comprato il libro di Isabel Wolff per portarlo in vacanza: cercavo, come faccio ogni anno, il romanzo che mi accompagnasse nelle lunghe pause soleggiate, sotto una roccia all'ombra o sotto un albero al fresco. Così ho pensato di aver trovato quello giusto, che unisse l'utile al dilettevole: di "Passione Vintage" sentivo sempre più parlare nei luoghi delle addicted! Ma...visto che ero troppo curiosa invece di riuscire ad aspettare l'ho iniziato a leggere la settimana prima di partire e...ecco là il patatrack: finito in 5 giorni! Beh quindi mi è piaciuto, starete pensando! Sì, ineffetti mi è piaciuto molto, ed in vacanza, visto il poco tempo per cercare, non ho neanche trovato un degno sostituto!
"Passione Vintage" è un libro scorrevole e ben scritto. Le descrizioni degli abiti sono meravigliose, quelle dell'animo anche. La protagonista, Phoebe, è una ragazza forse un po' più grande della sua età: ha un gusto ed una competenza molto sviluppata in abiti retrò, ha un lavoro alle spalle invidiabile ed interessante ma poco soddisfacente a livello personale. Ha da poco terminato una storia d'amore con il fidanzato di sempre che però non è stato capace di comprenderla fino in fondo. Phoebe porta una ferita che ancora non è riuscita a..."ricucire", come è invece solita fare di ogni strappo di un abito vintage che le capita di acquistare per il suo nuovo negozio. I suoi genitori si sono divisi e lei vive questa nuova situazione familiare alternandosi tra un padre che vive con una nuova giovane famiglia ed una madre ossessionata dalla bellezza che se ne va (potrei dire che il tema del tempo che passa è dominante in tutto il libro). Per caso incontra una vecchia signora, che come lei porta dentro un dramma irrisolto. Attraverso i racconti e gli abiti di questo personaggio (soprattutto uno!), Phoebe riuscirà a mettere insieme i pezzi di una storia ferma nel tempo e grazie ad essa sarà capace di affrontare anche la sua impasse emotiva legata ad un preciso momento della sua vita. Il tutto tra un viavai di personaggi, clienti e nuovi amici.
Ho sentito veramente questo libro, mi ha divertita. Le descrizioni sono talmente ben fatte che mentre lo leggevo mi immaginavo già il film: una bella commedia stile british, con un ruolo che calzerebbe a pennello a Hugh Grant e una Phoebe interpretata magari da una stilosa Jennifer Aniston...e voi, lo avete letto? che ne pensate? e soprattutto...chi vi immaginate nei ruoli dei protagonisti? :)

Etichette: