Zoc fa parte dei miei ristoranti vintage preferiti. E' situato in via delle Zoccolette 22 a Roma, proprio a due passi da ponte San Sisto, quello che porta a piazza Trilussa a Trastevere. Il punto è strategico: se volete parcheggiare una volta per tutte per iniziare un pomeriggio di shopping per le vie del centro scegliete come punto di partenza un bel pranzetto da Zoc! Detto-fatto: nell'ormai soleggiato sabato romano, ho scelto di provare il pranzo con il sushi Km0, dopo un lento e stiracchioso risveglio tardivo e l'acquisto delle mie solite riviste e giornali.
Zoc è il fratellino di Urbana47 a Monti: l'arredo di recupero è in vendita, il gusto è particolare, l'ambiente dallo stile internazionale...è uno di quei locali in cui quando ci entri non sai se sei a Parigi, a Londra o a New York. Lo stile della cucina accoglie i valori del km0 senza estremizzazioni: parlerei di una cucina veramente "glocal" e quindi più vera e realistica per i nostri tempi perchè fa incontrare le ottime materie prime nostrane con ingredienti e ricette che vengono da lontano, come le spezie, il riso basmati, l'hummus, i té, i dolci stile americano...
L'atmosfera è di vero relax, la cucina è a vista, l'ambiente molto easy. Il sushi con il pesce azzurro di "casa nostra" è stato preparato con cura da una giovane Chef giapponese, che ha saputo rivisitarlo nel modo migliore (ho assaggiato un maki caldo fritto buonissimo!).
Il locale cambia spesso formule ed offerte, per cui se avrete tempo di sperimentarlo, magari al pranzo del sabato troverete delle novità! Quello che consiglio è di testarlo anche per una cena a 2, quando le serate si faranno più miti, scegliendo un tavolo nel delizioso cortiletto interno: molti locali a Milano o a Parigi hanno uno spazio interno ai palazzi del centro, sono spazi nascosti che pochi conoscono, sono intimi e più raccolti e chi abita a Roma come me può capire cosa significhi beneficiare di questa esperienza, senza il continuo struscio estivo dei turisti accanto o peggio l'esperienza di mangiare sui marciapiedi ad un metro da macchine e motorini parcheggiati che tolgono aria solo a guardarli!
Bon appetit! e non dimenticate che la domenica c'è il brunch! :)
Zoc
Via delle Zoccolette 22, Roma
tel. 06.68192515Etichette: sapori, vivere vintage