lunedì 23 maggio 2011
Smaltiamoci! [0 commenti]  

Ci credete? 100 milioni di euro sono i soldi spesi dagli italiani in smalti nel 2010, con un aumento stimato del 6,7%, complice il trend assoluto degli smalti ipercolorati di stagione. La cosmesi in genere sembra non avere subito un'inflessione in tempi di crisi e rimane tra i primi posti tra le scelte dei nostri consumi.
Lo smalto è un accessorio moooltooo vintage: nasce millenni di anni fa come ornamento nobile grazie ad impasti di colori naturali, albume di uova, petali di fiori pestati, gomma arabica e cere d'api. Nelle antiche dinastie cinesi uomini e donne lo portavano color oro e argento, mentre nell'antico Egitto si dice che Cleopatra lo preferisse rosso scuro bordeaux! :)
Poi pian piano le tecniche di fissaggio sono migliorate e negli anni '30 in America i due fratelli Lachman creano i primi smalti per l'azienda Revlon: le attrici e le donne più sofisticate iniziano a portarlo abbinato al rossetto, per un effetto rosso fuoco da vere dive.
Ed oggi? Sbizzarritevi! Perchè non c'è ostacolo all'uso dei colori e degli abbinamenti forti, decisi, vividi e divertenti! L'estate sta arrivando girls... ;)

Etichette: