mercoledì 2 marzo 2011
Sfogo Catodico [2 commenti]  

Mamma mia, basta stare alcuni giorni a casa per via dell'influenza di stagione e devo dire che non mi aspettavo che l'accensione della TV scatenasse in me delle così profonde perplessità. Non guardo la televisione, ma non per una chissà-quale-conformità-al-voler-apparire-radical-chic ma solo perché non sto mai a casa e preferisco dedicarmi ad altre cose ( più vintage... ;). Solo quando c'è un film che non ho visto o qualcosa che mi interessa, l'accendo: un utilizzo forse diverso, ponderato perché me lo sono andato a cercare, che si esprime attraverso una selezione tra più canali (se si pensa anche a quelli satellitari), diversa da quel mero sottofondo casalingo tipicamente anni '80.
Per questo forse alcuni commenti di questo post risulteranno banali e datati, però i miei “occhi vergini” mi aiutano a vedere la realtà del media italiano con sufficienti distacco e lucidità a tal punto da rendere abbastanza ilare la mia personale esperienza catodica. Iniziamo con le osservazioni:

1.Simona Ventura e il nuovo viso immobile dal botox. All'inizio mi piaceva la sua allegria, ora sembra Crudelia Demon: maliarda, volgare, costruita e attaccata alle sue pellicce. E con l'ex marito tra i commentatori del suo programma. Si lo so che è dal 2009 che sta là seduto (poi mi sono documentata!), ma mi chiedo: sarà da considerare più come una raccomandazione perché lui non aveva più lavoro oppure solo come un'operazione di marketing molto trash? Bau bau!

2.Federico Moccia presenta il suo nuovo libro. Ora. Risulterò impopolare. Vi giuro che ho anche letto il libro (quello famoso), ma ragazzi andiamo...ancora ci stiamo chiedendo perché Sanremo quest'anno ha fatto pietà? Moccia era uno degli autori...

3.Piccola parentesi: Sanremo è per me incommentabile. E' la metafora della nostra società: si mette una persona con alcune capacità a fare altro di cui non è capace perché magari ha un cognome importante (Morandi), si mette la bella presenza esterofila che non sa parlare perché ormai è lecito così (Rodriguez), si mette una che non sa fare niente perché è amica di uno famoso (Canalis).

4.Un altro che non sa proprio parlare è Raz Degan e adesso è conduttore di un programma. E la cosa buffa è che in questo spazio si parla anche di cose abbastanza profonde, spirituali, misteriose...ma non c'era proprio nessun giovane ragazzo italiano che poteva sostituirlo? Almeno ci capivamo qualcosa!

5.Dunque, ultimo punto. Riassumo. La Perego, regina del broncio, “allieta” i pomeriggi di Raiuno con la sua finezza da lottatrice di sumo: spero che anche lei rinsavisca dagli anni trash appena trascorsi in Mediaset.
La D'Urso sembrava le avesse sbaragliate tutte: mi sono sempre chiesta che tipo di alghe prendesse per svegliarsi alle 5 del mattino, continuare il pomeriggio e lavorare di domenica...poi la notizia della rottura della sua storia (beh ma quando si vedevano i due?) e ho perso il filo. Ora c'è la Panicucci la domenica pomeriggio: che carina, quelle che sanno parlare e fare il loro mestiere quando le vedi in TV ti viene voglia di piangere.
Nel frattempo dalla De Filippi dopo gli scandali del Bunga Bunga, ora ci sono le vecchiette che seducono i vecchietti e Maurizio Costanzo con tono minaccioso avverte che sta tornando con un suo talk sulla Rai: no, questo è troppo. Questa coppia va esiliata dal nostro paese in vista di un risorgimento culturale di cui abbiamo assoluto bisogno. Non possono sempre atterrarci così. Costanzo nel suo ultimo show era visibilmente sconnesso, non si capiva neanche quello che diceva. Vabé, forse è per questo che gli avranno suggerito di prendere nel programma la compagna di Masi: lei sì che gli darà il giusto coraggio per tornare di nuovo nelle case degli italiani.

Etichette: